1. Coswell

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
  4. Footer

Pulizia degli accessori da BBQ

Mantieni il tuo grill splendente!

Quando procedete alla pulizia del barbecue, non dimenticate di dedicare la stessa attenzione anche agli accessori utilizzati durante le vostre grigliate.

Gli step

  • COPERCHIO: se il vostro barbecue è dotato di coperchio, potreste notare al termine della grigliata delle piccole bollicine sulla superficie interna. Queste sono gocce di grasso che necessitano di essere rimosse. Utilizzate un raschietto di plastica rigida, evitando materiali metallici per prevenire abrasioni. Successivamente, spruzzate una soluzione di acqua e aceto e, dopo circa dieci minuti, sciacquate con una spugna.
  • PINZE E FORCHETTONI: dato che entrano direttamente in contatto con il cibo, è fondamentale pulire accuratamente pinze e forchettone. Riempite una bacinella con acqua e due cucchiai di aceto, lasciandoli in ammollo per 15-20 minuti. Questo metodo agevola l'eliminazione dei residui di grasso. Successivamente, sciacquate e lavate gli accessori con comune sapone per piatti, facendo attenzione a risciacquarli bene per eliminare ogni residuo di cibo.
  • CONTENITORI IN ACCIAIO PER LA RACCOLTA DEL GRASSO: essendo questi gli oggetti in cui tutto il grasso e i residui di cibo si accumulano, pulirli risulta essere la fase più impegnativa. Infatti, è proprio qui che si crea lo sporco più ostinato. In questi casi ti consigliamo l’utilizzo del nostro Vim Forno e BBQ. Dopo l’uso, sciacquateli con acqua calda e asciugateli con un panno morbido prima di rimontarli.
  • IL TAGLIERE: anche il tagliere utilizzato per preparare la carne necessita di essere igienizzato. Evitate l'uso di detersivi e, invece, strofinate la superficie con mezzo limone. Successivamente, sciacquate sotto acqua tiepida.

Al termine della stagione, quando è il momento di riporre il barbecue per i mesi invernali, passate del foglio di carta da cucina imbevuto di olio sulle superfici e sulla griglia. Questo accorgimento è efficace per prevenire la formazione di ruggine.